23.09.2021

La tua azienda ha troppi debiti? La soluzione per uscirne

Come risanare l'azienda in crisi e uscire dai debiti

Nella mentalità di molti imprenditori il concetto di crisi è praticamente assente. Molti assumono un atteggiamento di rigetto nei confronti di questa eventualità e hanno una sostanziale difficoltà ad ammettere il declino anche quando ne sono già coinvolti, almeno fintanto che la crisi non sfiora il fallimento. Spesso le crisi sono precedute da fasi di declino che se tempestivamente diagnosticate ed affrontate consentono di fermare il processo degenerativo. Abbiamo già visto in un precedente articolo che le crisi si verificano perché le imprese non riescono a interpretare i segnali d’allarme i quali possono essere colti soltanto attraverso un sistema amministrativo efficiente.

Cosa fare se l’azienda accumula troppi debiti

Se la tua azienda ha accumulato debiti con banche, fornitori, dipendenti ed erario, è opportuno intervenire tempestivamente prima che la situazione degeneri e diventi irreversibile. Per farlo, è importante gestire complessivamente tutte le posizioni, eseguendo anzitutto un’attenta analisi della situazione economico – finanziaria dell’impresa con particolare riguardo a tutte le posizioni debitorie e alle garanzie correlate, e al contempo eseguendo una due diligence e un’analisi delle attività di tesoreria aziendale e della struttura degli affidamenti. Una volta analizzata nel dettaglio la situazione dell’azienda si potrà mettere in luce un percorso di recupero crediti dei debitori, individuando tutte le possibili linee di intervento per la gestione dei debiti, sia della società che dei fideiussori.
L’imprenditore, oltre a non aver un’esperienza adeguata a gestire situazioni complesse, non ha il tempo necessario per dedicare le attenzioni e spesso, i professionisti dell’azienda (commercialista e legale) non hanno una competenza specifica. È per tale ragione che è sempre bene affidarsi, in tali circostanze, a dei professionisti nel primo intervento del turnaround, disciplina finalizzata alla prevenzione e alla risoluzione di criticità aziendali attraverso un piano di risanamento aziendale.

GMB Finance: la soluzione per far uscire l’azienda dai debiti

Il team della GMB Finance ha maturato un’esperienza decennale ed è in grado di interpretare i segnali di criticità di un’azienda, intervenendo nel modo più efficace e tempestivo. Lo staff della GMB Finance, composto da consulenti e avvocati specializzati in diritto societario e bancario, esamina congiuntamente aspetti finanziari, manageriali, legali e fiscali, contraddistinguendosi così dai competitors che offrono invece soluzioni verticali sulle singole aree di competenza, in modo da riuscire a consegnare all’imprenditore un indirizzo programmatico ed univoco.
Intervenire ai primi sintomi di criticità significa aggiudicarsi maggiori chances di successo: contatta subito gli specialisti della GMB Finance se la tua azienda ha accumulato troppi debiti con banche, fornitori, dipendenti o erario.

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it